Attività di ricerca

 

Le attività di ricerca di TRLab sono focalizzate alla definizione di soluzioni innovative per rispondere ad esigenze di movimentazione in ambiente industriale.

Il laboratorio individua, sviluppa e caratterizza mescole poliuretaniche che siano in grado di rispondere alle specifiche esigenze applicative degli utilizzatori di ruote. Dal laboratorio Test & Research sono nate le mescole di tutti i poliuretani di Tellure Rôta: dal poliuretano "TR" con eccellenti caratteristiche di scorrevolezza e resistenza, al poliuretano morbido "TR Roll", che unisce in sè le caratteristiche di resistenza del poliuretano a quelle di elasticità della gomma, fino ai poliuretani speciali (con caratteristiche di alto grip, di antistaticità...).

La ricerca è volta anche a materiali termoplastici , con l'obiettivo di proporre ruote realizzate in materiali che coniughino resistenza alle specifiche esigenze applicative, rispetto per l'ambiente e un giusto rapporto qualità/prezzo.

Vengono poi effettuati studi approfonditi su componenti in materiali metallici, per la realizzazione di supporti con eccellenti caratteristiche di prestazione anche in caso di impieghi gravosi.

 

 

Grazie all'utilizzo di software di disegno 2D e 3D e dell'analisi ad Elementi Finiti, i ricercatori del Laboratorio "Test & Research" definiscono quindi le caratteristiche dimensionali ideali di ruote e supporti in base alle funzionalità ed al prezzo richiesto.

I progetti dei nuovi prodotti vengono quindi analizzati tramite modelli di previsione del comportamento dinamico, termico, a fatica, vibracustico del battistrada della ruota.

I prototipi, realizzati negli stabilimenti di Tellure Rôta, vengono testati tramite le attrezzature di collaudo e quindi provati sul campo con la collaborazione dei clienti.